POP UP!

Le migliori
tra le ultime!

ANIMANOIR
“Un Modo Semplice”

“Un Modo Semplice” è il singolo di debutto degli Animanoir, una giovane formazione leccese nata nel 2019 e con già un bel bagaglio di esperienze alle spalle che spaziano dalla composizione di colonne sonore alla condivisione del palco con note formazioni rock sino alla partecipazione a numerosi festival tra i quali Sanremo Rock. Questo singolo prelude all’uscita del loro primo album, che si intitolerà “La Ragnatela”.

in rotazione dal 1/2/23

MARTINO ADRIANI
“Lampadina”

Giovane e di belle speranze, Martino Adriani, si accompagna a gruppi come Lo Stato Sociale e ad artisti quale Bugo, e definisce il suo stile “post-cantautorato”. Con all’attivo già due album, ne aggiunge in questi giorni un terzo disco intitolato “Occhi” dal quale è estratta questa canzone.

in rotazione dal 1/2/23

KOOL & THE GANG feat. SHA SHA JONES
“Let’s Party”

Torna in pista anche la leggendaria Kool & The Gang che per il rientro hanno scelto una canzone assolutamente in linea con la loro tradizione. “Let’s Party” vede infatti rinnovarsi quell’amalgama intelligente di febbre da discoteca contemporanea mescolato con elementi classici della band, incluso il caratteristico riff di chitarra di “Get Down on It”. La consueta ricerca di serenità, di leggerezza, di felicità di cui si comporrà il nuovo disco di inediti della band intitolato non per caso “People Just Want to Have Fun”.

in rotazione dal 20/1/23

FRANCO MUSSIDA
“Democrazia Solidale”

“Democrazia Solidale” è il terzo brano tratto dall’ultimo disco, nonchè il primo da solista, di Franco Mussida, “Il Pianeta della Musica e il Viaggio di Lòtu”, un concept album di 13 brani interamente composto dall’ex chitarrista e fondatore della mitica Premiata Fonderia Marconi., che ne ha curato anche la simbologia e la copertina. La “Democrazia Solidale” di cui parla l’autore è una filosofia che educa alla libertà emotiva e alla compassione.

in rotazione dal 20/1/23

FRANCESCO BACCINI
“Navigante di Te”

Un altro ritorno sulle scene in quest’inverno è quello di Francesco Baccini che con questo singolo anticipa la pubblicazione di “Archi e Frecce”, che sarà il suo 15esimo album in studio. Si tratta di una canzone suggestiva, arrangiata con un l’accompagnamento musicale di un quartetto d’archi e di una chitarra acustica che evocano la sensazione di essere trasportati in un viaggio sulle onde lunghe del mare.

in rotazione dal 20/1/23

MILOW feat, SKIP MARLEY
“Until The Sun Comes Up”

Per realizzare il suo nuovo singolo “Until The Sun Comes Up”, Milow (nome d’arte di Jonathan Vandenbroeck, un cantante belga di 43 anni) si è rivolto a Skip Marley, nipote 22enne della leggenda del reggae giamaicano Bob Marley e primo componente della famiglia ad entrare in una Top Ten grazie ad una hit scritta con Katy Perry. La canzone fa parte della versione deluxe dell’album “Nice to Meet You”, uscito la scorsa estate.

in rotazione dal 19/1/23

EMM GRYNER
“Burn the Boats”

Nell’attesa di aggiungere alla sua lunga lista di album il suo 23esimo disco da solista, “Business & Pleasure”, in uscita in primavera, la canadese Emm Gryner (autrice, produttrice, oratrice pubblica, polistrumentista, cantante e cantautrice, artista supporter delle tournée di David Bowie e Def Leppard, ecc… ecc…) ha rilasciato questo secondo singolo tratto da un lavoro che si preannuncia come un omaggio alla West Coast music che lei ama.

in rotazione dal 19/1/23

BAUSTELLE
“Contro il Mondo”

“Contro il Mondo” è il nuovo singolo dei Baustelle, la band composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi che ha scritto le regole della musica alternativa in Italia, e che dalla prossima primavera tornerà ad esibirsi in tour. In questo singolo si alternano tradizione e innovazione rendendo ancora una volta i Baustelle una band dalle sonorità accattivanti, provocatorie e all’avanguardia.

in rotazione dal 18/1/23

SANLEVIGO feat. LE COSE IMPORTANTI
“Effimere Conquiste”

“Effimere conquiste” è il nuovo singolo che segna il ritorno dei romani Sanlevigo. Secondo brano estratto dall’EP “Eterociclico Vol.I” in uscita per la metà del 2023, è una canzone che, attraverso il dialogo intimo tra due amanti, racconta in maniera implicita gli ultimi anni della band, dalle difficoltà avute ed affrontate con la paura di dover rinunciare ai propri sogni, fino alla scelta convinta di andare avanti, di andare oltre.

in rotazione dal 18/1/23

NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS
“Easy Now”

Con circa sei mesi di anticipo sulla pubblicazione del loro prossimo album, ecco un secondo inedito tratto dal preannunciato “Council Skies”, l’atteso prossimo lavoro dell’ex Oasis con gli High Flying Birds. “Easy Now”, che segue il precedente singolo “Pretty Boy”, ovvero la prima anticipazione del disco, è un infuso di psichedelia con un crescendo emotivo che esplode in magnifici cori ed accordi di organo.

in rotazione dal 17/1/23

FASTHEAVEN
“Easy Street”

Tratto dall’album “The Bird Has Landed”, “questo “Easy Street” è uno dei dodici brani che costituisconoil disco di debutto dei Fastheaven, tutti composti da Patrick McCarthy, che di questa nuona formazione svizzera è il leader, cantante e tastierista, capace di combinare al meglio la scrittura degli arrangiamenti tra chitarra acustica, elettrica, tastiere con armonie riflessive ed emozionali.

in rotazione dal 17/1/23

LUCA MADONIA
“Non mi basti”

Nuovo album per Luca Madonia, che per festeggiare i suoi primi 40 anni di carriera ha deciso di raccogliere in “Stiamo Tutti Ben Calmi” 14 pezzi, tre inediti e undici dei suoi brani storici ai quali è più legato ed a cui ha dato una nuova veste musicale, modificandone i suoni e gli arrangiamenti. A fare da apripista all’intero lavoro, l’inedito “Non Mi Basti”, composto intorno al concetto secondo cui siamo noi gli artefici del nostro destino, poichè nel bene e nel male tutto dipende da noi.

in rotazione dal 14/1/23

PETER GABRIEL
“Panopticom”

 “Panopticom”, la cui copertina è caratterizzata dall’opera “Red Gravity” di David Spriggs, è il nuovo singolo di Peter Gabriel, primo inedito dell’ex frontman dei Genesis uscito a distanza di 7 anni dal precedente. Suonato dal bassista Tony Levin, dal batterista Manu Katché, dal chitarrista David Rhodes e da Brian Eno ai synth, è tratto dal nuovo progetto di Gabriel intitolato “i/o”. Pubblicato nel giorno della prima luna piena del 2023 non per caso, bensì per essere in linea con la filosofia di Gabriel, che si lascerà guidare proprio dalle fasi lunari per svelare una alla volta le canzoni del nuovo album rilasciandole ad ogni luna piena.

in rotazione dal 14/1/23

ALICE POPOLO
“Liev Man”

“Liev Man” è il singolo di debutto di Alice Popolo, una promettente quanto giovane cantante salernitana, capace di confezionare questo brano dall’evidente sapore soul-funk, senza tuttavia tradire le proprie origini partenopee. Il titolo della canzone è un modo di dire napoletano che significa “lascia stare”, “levati di mezzo” oppure può essere interpretata con “non puoi capire”, “non è cosa tua” e che Alice rivolge a tutte quelle persone che tendono sempre e comunque a giudicare le scelte personali, magari sofferte, di una persona di cui non si sa nulla o quasi. 

in rotazione dal 6/1/23