POP UP!

Le migliori
tra le ultime!

NEGRAMARO
“Ricominciamo tutto”

Ai Negramaro non è bastata la citazione alle “bionde trecce” di battistiana memoria per accattivarsi le simpatie delle varie giurie e vincere il 74esimo Festival di Sanremo. Ma nel panorama “inquitante” dei personaggi e presunti cantanti che vi hanno partecipato, a nostro avviso meritano la copertina dei nostri Pop Up.
in rotazione dal 5/2/24

LOREDANA BERTE’
“Pazza”

Di Loredana Bertè in tanti decenni di carriera si è detto di tutto. Ed anche questa volta si è fatta notare, partecipando ad un Festival dove non doveva dimostrare nulla e nulla ha dimostrato. La canzone con la quale si è piazzata al settimo posto non è un capolavoro e di qualche verso (“mi hai spremuto il cuore come un dentifricio”) avremmo volentieri fatto a meno; ma ne premiamo l’indomita anima rock.
in rotazione dal 12/2/24

GHALI
“Casa Mia”

Quarto in classifica all’ultimo Festival di Sanremo, ma per molti è lui il vincitore morale. Di sicuro non è passato inosservato il messaggio contenuto nella sua canzone in cui Ghali prova a raccontare cosa sia la Terra (“casa mia”) all’alieno Rich Ciolino.
in rotazione dal 12/2/24

DIODATO
“Ti Muovi”

Dieci anni dopo averne varcato la soglia per la prima volta nelle Nuove Proposte e quattro dopo averlo vinto, Diodato è tornato al Teatro Ariston per prendere parte al 74esimo Festival di Sanremo. La classifica finale lo ha visto piazzarsi al 13esimo posto, ma si sa che le classifiche del Festival sono spesso bugiarde.
in rotazione dal 12/2/24

SANTI FRANCESI
“L’Amore in Bocca”

Si racconta che il titolo di questa canzone sia frutto di un errore del correttore automatico. Ma il cambio di vocale suonava così originale che Santi Francesi, alias Alessandro De Santis (voce, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, sintetizzatore e basso), vincitori di X Factor 2022, hanno deciso di adottarlo così com’era.
in rotazione dal 12/2/24

JUNG KOOK feat. USHER
“Standing Next to You”

E’ arrivato nelle radio italiane “Standing Next To You”, frutto della collaborazione tra l’artista coreano Jung Kook, ormai consolidato nuovo fenomeno pop a livello mondiale anche come solista dopo aver lasciato i BTS, e Usher, appena reduce dallo show musicale più importante al mondo, l’Half Time Show del SuperBowl 2024. Successo scontato ed anche meritato.
in rotazione dal 5/2/24

GO.SOUL.MAP. feat. DERANE OBIKA
“Right of Me”

Il produttore siciliano Go.Soul.Map. aka Salvo ‘Dub’ Bruno presenta nella duplice versione radio e dance “Right Of Me feat. Derane Obika”, brano di lancio del suo album di debutto, “Peaceful Sound For Broken Minds“, un lavoro che si colloca all’intersezione tra pop, soul, jazz e disco e sfuma i confini tra musica mainstream e underground.
in rotazione dal 5/2/24

SOFIA RUBINA
“Be Good”

Sofia Rubina è la cantante che rappresenterà l’Estonia al prossimo concorso dell’Eurovision 2024. E lo farà con questo suo nuovo singolo, “Be Good”, un brano di soulful disco che parla dell’amore per se stessi contenuto nell’album “I Am Soul”.


in rotazione dal 5/2/24

COEZ e FRAH QUINTALE
“Terra Bruciata”

In questa canzone estratta dal loro album “Lovebars“, certificato disco d’oro, Coez e Frah parlano della difficoltà di rapportarsi con gli altri quando si vivono momenti di confusione che creano intorno a noi “terra bruciata” e ci si ritrova soli e consapevoli che non sempre quello che si dà torna indietro allo stesso modo, trasformando i momenti di spensieratezza in un ricordo lontano.
in rotazione dal 30/1/24

CALCUTTA
“Giro con Te”

“Giro con te” è una canzone malinconica nello stile dolceamaro e particolare di Calcutta, che sta ultimando i preparativi per il suo prossimo tour con il quale a partire da giugno porterà in giro per l’Italia il suo ultimo album, “Relax”.
in rotazione dal 05/2/24

IVAN GRAZIANI
“Per gli Amici”

Otto tracce registrate nei primi anni ’90, ritrovate fortuitamente all’interno di una valigia ed portate su vinile grazie all’impegno dei figli Filippo e Tommy. E’ nato così “Per gli Amici”, un nuovo album di inediti di Ivan Graziani, pubblicato postumo dalla storica etichetta Numero 1, quella con cui il cantautore aveva pubblicato il suo primo album. In rotazione tra i nostri Pop Up, la title track.
in rotazione dal 29/1/24

BELLA BROWN & THE JEALOUS LOVERS
“What Will You Leave Behind”

Immaginate una band composta da Sharon Jones che incontra James Brown mentre dà una svolta moderna alla musica soul e funk degli anni ’70. Questa è Bella Brown (al secolo (Carol Hatchett) con i suoi “Amanti Gelosi”. “What Will You Leave Behind” è una canzone soul con improvvisazioni espressive inclusa in “Soul Clap”, il nuovo album di questa formazione di Los Angeles.
in rotazione dal 29/1/24